Fare per cambiare

Ho aspettato qualche giorno per condividere con voi alcune sensazioni raccolte durante la prima edizione del DigitalRe Forum, tenuto a Milano il 3 maggio scorso, ed in replica oggi, 10 maggio, a Roma, per essere certo di parlare a mente fredda, fuori dall'entusiasmo del momento.

 

Non farò un riassunto della giornata, chi doveva esserci c'era, e poi alcuni più bravi di me hanno già commentato con ottima sintesi i contenuti salienti. Vi parlerò invece di aspettative, di partecipazione, di cambiamento.

 

Il DigitalRe Forum è stata una grande iniziativa, realizzata nel momento giusto, supportata da due giovani aziende che hanno puntato sull'innovazione e l'unicità realizzando ottimi prodotti (Rogitare e Casashare) per gli agenti immobiliari che vogliono mantenere una contemporaneità con l'ambiente circostante.

 

Sul palco sono stati sfatati alcuni miti, introdotte nuove idee, fatto i conti con quel che resta del mattone ante 2006.

 

Le voci narranti, fuori dal coro istituzionale ricorrente, accomunate da un unico accorato appello: "dobbiamo avere il coraggio di cambiare tutto per restare vivi nel mercato di oggi e coglierne le opportunità".

Sono stato felice di contare circa 100 presenti.
Ne avrei voluti vedere almeno il doppio, il sogno di una categoria professionale più reattiva, consapevole e responsabile.
Si, responsabile, perchè abbacciare il cambiamento è l'unico atto responsabile possibile. Si può assecondare oppure subire.

La questione è che possiamo fare grandi discorsi, compiere qualche azione, sollecitare reazioni, ma di cambiare devi deciderlo TU che operi in questo mercato. È dentro di TE che deve muoversi qualcosa, la molla che ti spinge a fare cose diverse da quelle che fai tutti i giorni.

È inutile che aspetti la ripresa, lo squillare del telefono, che le cose tornino come prima. È sensato che inizi a porti delle domande e a cercare delle risposte plausibili. Il cambiamento non arriva dall'alto, il cambiamento è virale e sei proprio tu che, con piccoli nuove abitudini quotidiane, puoi creare innovazione e contagiare positivamente colleghi e clienti.

DigitalRE Forum, ultima chiamata per "fare" oggi, 10 Maggio a Roma e, se proprio non puoi esserci, segui la diretta e interagisci su twitter con l'hashtag #digitalre.

Le slide del mio intervento: Mattoni e Competenze, un matrimonio di convenienza".


Gerardo Paterna lavora da 20 anni nel settore immobiliare. Oggi è tra i più riconosciuti blogger immobiliari e consulente per professionisti, aziende e startup innovative del real estate italiano. E' fondatore di RETV, la web tv dell'immobiliare italiano e vice presidente dell' OID (Osservatorio Immobiliare Digitale). Il suo blog è www.gerardopaterna.com.

Segui novità e anteprime sul canale Telegram oppure iscrivendoti alla Newsletter.



Scrivi commento

Commenti: 0