Biografia


Nasco professionalmente come Agente immobiliare, divenuto nel corso del tempo anche imprenditore nel settore dei servizi immobiliari. Ho sviluppato relazioni con Banche e SGR seguendo processi di valutazione e dismissione immobiliare. Mi sono occupato di valorizzazione di portafogli NPL's (crediti immobiliari problematici) e supportato la creazione e la gestione di network aggregati e reti agenziali in franchising.

 

Ho sempre mantenuto uno spiccato orientamento al problem solving e alla strutturazione di nuovi progetti. Opero con un network relazionale consolidato nel tempo, in tutta Italia.

Le mie principali specializzazioni sono:

  • negoziazione in ambito real estate
  • valutazioni immobiliari
  • analisi operazioni immobiliari
  • promozione di iniziative di sviluppo immobiliare
  • creazione di relazioni e jv nel real estate
  • creazione e gestione reti agenziali/aggregazioni immobiliari
  • mentor per startup innovative e consulente aziendale

 

Ho iniziato il mio percorso professionale nel 1994, in un'agenzia immobiliare del ponente ligure, seguito da un ottimo professionista che ritengo tuttora essere stato il mio mentore, anche di vita, e che ricordo con grande stima. La mia natura, profondamente curiosa, mi ha condotto in molti luoghi, permettendomi di vivere esperienze di grande profondità nel settore immobiliare.

 

Nel 1999 comincio a raccogliere e pubblicare col sito web immofranchising i numeri sul franchising immobiliare in Italia. Tale iniziativa, ancora unica nel panorama immobiliare, ottiene da subito grande visibilità sui media di settore (vedi la rassegna stampa). Nel corso degli anni sono uscito "dall'orto" del mero franchising per osservare come le dinamiche di rete sono cambiate insieme alla professione e al modo di affrontare il nuovo mercato immobiliare.  

 

Ho condotto direttamente agenzie immobiliari e ricoperto incarichi manageriali di responsabilità in aziende note a livello nazionale, incontrato centinaia di agenti immobiliari da un capo all'altro del nostro bel Paese e lavorato con professionisti che, col tempo, sono diventati buoni amici.

 

Sono promotore insieme ad alcuni partner di Opicons di Retv e OID, ho scritto e collaboro con alcuni blog online come Advisor ProfessionalIdealista News e Requadro.

Mentor in incubatore universitario per favorire lo sviluppo di startup con declinazione immobiliare.

 

A questo punto, però, è bene che applichi un suggerimento di un amico formatore: l'Anti-Curriculum.

 

L'Anti-Curriculum è quella nota di realismo che rende credibile la biografia professionale che a volte rischia di essere una sequenza di successi autoreferenziali.

 

Ad onor del vero, quindi, anche il mio percorso è costellato di errori e di scelte non sempre azzeccate, momenti di difficoltà e insuccessi. Tuttavia sono proprio i punti di crisi che ci obbligano a svoltare rendendoci persone e professionisti più forti e migliori.

 

Con questa personale convinzione continuo ad avanzare nel mio percorso di vita, anche professionale, con l'ottimismo, la curiosità e la voglia di sognare che mi hanno condotto in luoghi inattesi.