Non perderti i nuovi post!

Ricevi ogni settimana la mia newsletter con un contenuto originale e gli ultimi articoli del Blog

Accetto la privacy policy

Condividi le abilità, misura il tuo successo

Condividi le abilità, misura il tuo successo

1024 536 Gerardo Paterna

È certo che nella tua professione tu sia più in gamba di altri nel fare qualcosa. Puoi avere spiccate doti organizzative, relazionali, negoziali. Forse comunichi meglio dei colleghi o ti riconosci un particolare talento.

Nel valorizzare una o più abilità per il tuo business immobiliare, considera che il successo di un agente non si misura solo dai risultati individuali, ma anche dall’impatto che genera sulla crescita ed il miglioramento dell’intera categoria professionale.

C’è un bel pensiero di Zig Ziglar, autore e speaker motivazionale statunitense: “Il successo di un individuo può essere misurato dalla quantità di conoscenza che condivide con gli altri”.

Senti di fare la tua parte?

Il mercato immobiliare ha una forte tendenza divisiva. Lo vedi dal fatto che si fa fatica a lavorare in gruppo, a condividere opportunità, a creare una cultura che renda forte la comunità professionale.

È per questa ragione che servono piccole azioni individuali che possono rendere più forti e percepiti gli agenti immobiliari. 

La condivisione delle abilità genera cambiamento

La condivisione delle tue abilità è un primo atto di generosità che può cambiare lo stato delle cose. Sii certo che ciò che doni agli altri sarà ripagato in modi straordinari.

Vuoi metterti alla prova? Un modo pratico è quello di dedicare due ore alla settimana ai tuoi colleghi fissandoti questi tre obiettivi:

  1. Creare un ambiente di apprendimento collaborativo. Puoi farlo organizzando brevi incontri online o in presenza da trasformare in momenti di formazione dove condividere punti di vista, esperienze e soluzioni ai problemi più comuni tra gli agenti (acquisizione, vendita, reclutamento…).
     
  2. Ampliare la competenza collettiva. Ognuno ha competenze uniche da condividere, che possono essere utili agli altri. Questa condivisione di conoscenza fa salire il livello di consapevolezza e migliora la professionalità, la reputazione e l’affidabilità del gruppo.
     
  3. Favorire l’innovazione e l’adattamento al cambiamento. Il settore immobiliare è in continua evoluzione. È fondamentale rimanere al passo con le nuove tendenze, le tecnologie emergenti e le migliori metodologie. Ragionare da singoli ti dà un unico punto di vista. Solo attraverso l’incontro è possibile scoprire nuovi strumenti, approcci innovativi e strategie efficaci per affrontare i cambiamenti. 

Come hai visto non ti ho parlato di collaborazioni immobiliari. Queste verranno solo dopo aver costruito relazioni di fiducia.

Ricorda che le abilità tenute nascoste non potranno mai far crescere gli altri.

Al contrario, la loro condivisione è come accendere una candela con un’altra candela. Mentre illumini gli altri, non perdi nulla della tua luce.

Sarà questo risultato, frutto di un impegno costante e senza tornaconto, a testimoniare la misura del tuo successo.

Non perderti i nuovi post!

Ricevi ogni settimana la mia newsletter con un contenuto originale e gli ultimi articoli del Blog

Accetto la privacy policy

Autore

Gerardo Paterna

Da 25 anni nell'immobiliare come consulente, oggi sono un divulgatore a tempo pieno. Lavoro con imprenditori, aziende e startup consapevoli per creare e comunicare progetti e servizi per l'immobiliare. Produttore del format video #losgabello e dell'evento annuale Sinergie. Autore del libro Comprare e vendere casa - Luoghi comuni protagonisti e verità di un mercato in continua evoluzione". Colleghiamoci su Linkedin!

Tutti gli articoli di: Gerardo Paterna

Lascia una commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.