· 

#cosedasapere: l'iBuyer entra nel mercato della compravendita immobiliare e cambia le regole del gioco

#cosedasapere: l'iBuyer entra nel mercato della compravendita immobiliare e cambia le regole del gioco
#cosedasapere: l'iBuyer entra nel mercato della compravendita immobiliare e cambia le regole del gioco

Contenuto pubblicato il 26 gennaio 2018 in esclusiva per il canale Telegram sotto l'hashtag #cosedasapere. Segui anche tu le novità del canale iscrivendoti gratuitamente adesso > https://t.me/gerardopaternacom <


Knock, iBuyer, Opendoor e OfferPad sono aziende presenti negli Stati Uniti d'America e stanno cambiando il mondo dell'intermediazione immobiliare. I modelli adottati, molto diversi tra loro, hanno una sola cosa in comune: la vendita finale dell'immobile avviene attraverso l'MLS (Multiple Listing Service).

 

Partiamo col dire che i soggetti sono molto capitalizzati, stiamo parlando di milioni di dollari. Tutti i brand fanno parte di una nuova generazione di società che desiderano scalzare i tradizionali marchi immobiliari con un modello di forte appeal.

 

Per esempio, nel caso di Knock, ti aiutano a cercare casa e quando l'hai scelta effettuano per te le eventuali migliorie per renderla subito abitabile e in più....la acquistano per te! Si occupano di migliorare e vendere al massimo prezzo la tua vecchia casa utilizzando reti agenziali tradizionali e, concluso il deal, ti trasferiscono la proprietà della nuova casa. Il compenso per Knock è commissionale (3% calcolato sul valore di vendita della tua vecchia casa). Ovviamente Knock si preoccupa anche di trovare un mutuo, dando quindi assistenza finanziaria ed inserendo all'interno dell'importo finanziato i costi sostenuti per l'investimento iniziale (migliorie agli immobili).

 

Gli altri modelli si rivolgono al venditore (proprietario di casa), investendo direttamente nell'upgrade dell'immobile per velocizzare i tempi di vendita e massimizzare il prezzo ottenuto. Anche questo servizio viene retribuito con una commissione del 6% oltre ad un costo del servizio compreso tra l'1% ed il 7%. 

 

La missione per tutte è quella di semplificare la compravendita immobiliare rimuovendo i tipici ostacoli: "acquisto se vendo prima la mia casa" oppure se l'immobile non si vende o si deprezza perchè necessita di un restyling.

 

E' chiaro che modelli di questo tipo funzionano in mercati molto dinamici, chissà, però, che non ne venga realizzata una versione europea 😃

 


Gerardo Paterna lavora da 20 anni nel settore immobiliare. Oggi è tra i più riconosciuti blogger immobiliari e consulente per professionisti, aziende e startup innovative del real estate italiano. Collabora con il Club di Mentor ed esperti del Polihub, l'Innovation District & Startup Accelerator del Politecnico di Milano. E' co-fondatore di RETV, la web tv dell'immobiliare italiano e Autore del libro "COMPRARE E VENDERE CASA - Luoghi comuni protagonisti e verità di un mercato in continua evoluzione".
Il suo blog è www.gerardopaterna.comSegui novità e anteprime sul canale Telegram oppure iscrivendoti alla Newsletter.



Scrivi commento

Commenti: 0

LE ATTIVITÀ' SU LINKEDIN

--------------------

In questo profilo trovi tutte le mie informazioni professionali, i post e gli articoli su Linkedin Pulse.

Se ti va, dai un'occhiata anche qui.

Seguimi su Facebook!

I MIEI POST SU FACEBOOK

--------------------

In questa pagina trovi tutti i contenuti prodotti. Post, articoli per il blog, contributi su siti esterni, promozioni, foto e video. Non perdere nessuna news!

CANALE TELEGRAM

--------------------

In questo canale trovi aggiornamenti e curiosità. E con l'hashtag #cosedasapere ottieni solo contenuti esclusivi pensati per questo canale. Iscriviti gratuitamente!



 

 rss feed