Non perderti i nuovi post!

Ricevi ogni settimana la mia newsletter con un contenuto originale e gli ultimi articoli del Blog

Accetto la privacy policy

creare uno spazio bianco nella tua agenda

Creare uno spazio bianco nella tua agenda

1024 536 Gerardo Paterna

Produttività e senso di colpa

Hai mai acceso un fuoco? La regola vuole che vengano sistemati, in ordine, vari elementi: carta, piccoli rami, pezzi di legno più grandi. È molto importante lasciare spazio tra i vari componenti. Solo così l’aria può circolare, garantendo che il fuoco non venga soffocato fino a spegnersi.

Il mondo moderno ti fa vivere in una trance di finta produttività, dove il molto impegno non trova corrispondenza nel rendimento. Non hai più “spazio per far bruciare il tuo fuoco“. Chi lavora nel settore immobiliare lo sa bene!

Rallentare, d’altronde, ti fa sentire inutile, ti crea ansia e genera sensi di colpa. Non vivi la stanchezza per la fatica di un obiettivo raggiunto, piuttosto quella logorante di chi è sempre sotto assedio, un’emergenza da pronto soccorso. Eppure non salvi le vite dei tuoi clienti!

Juliet Funtautrice e consulente per aziende come Spotify, National Geographic e Nike, sostiene che:“Il tempo non riempito è una formidabile fonte di potere professionale”.

Spazio bianco per far circolare la tua energia

Introdurre nella tua vita delle pause sortisce lo stesso effetto che lo spazio bianco ha nel testo scritto, dà aria alla pagina rendendo il contenuto più fruibile. Lo spazio bianco è distrazione, è la corsa senza meta del cane nel parco, è lasciare che le cose capitino per caso (serendipità). 

Un momento di pausa (minuti, ore o giornate) permette al tuo cervello di creare associazioni mentali, esplorare, guardare le cose da una diversa prospettiva. In quel momento prendono forma idee, soluzioni e strategie.

Sono 4 i ladri di tempo, gli eccessi che condizionano la tua vita e la tua produttività.

  1. Eccesso di spinta: da buon commerciale cerchi di prendere ogni possibilità che intravedi. Senza selezione, però, rischi di inseguire tutto e afferrare poco rispetto all’energia spesa.
     
  2. Eccesso di eccellenza: vuoi che tutto sia perfetto. Tuttavia la mania di perfezionismo riempie le tue giornate di dettagli non necessari, ritardando le attività più importanti.
     
  3. Eccesso di informazioni: viviamo immersi in un flusso di distrazione informativa costante. Riduci le fonti attendibili, contieni l’invasione digitale fatta di notifiche push, email e chat che producono fiumi di conversazioni inutili.
     
  4. Eccesso di attività: riunioni fiume, appuntamenti inutili, presentazioni articolate, attività iniziate senza avere tutto il materiale pronto, urgenze immotivate esauriscono le tue energie a danno dei risultati.

Hai bisogno di più spazio bianco per uscire dalla frenesia e ritrovare la creatività. È così che il tuo fuoco tornerà a bruciare migliorando la qualità della tua vita e dei tuoi affari.

Non perderti i nuovi post!

Ricevi ogni settimana la mia newsletter con un contenuto originale e gli ultimi articoli del Blog

Accetto la privacy policy

Autore

Gerardo Paterna

Da 25 anni nell'immobiliare come consulente, oggi sono un divulgatore a tempo pieno. Lavoro con imprenditori, aziende e startup consapevoli per creare e comunicare progetti e servizi per l'immobiliare. Produttore del format video #losgabello e dell'evento annuale Sinergie. Autore del libro Comprare e vendere casa - Luoghi comuni protagonisti e verità di un mercato in continua evoluzione". Colleghiamoci su Linkedin!

Tutti gli articoli di: Gerardo Paterna

Lascia una commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.