Gestionale immobiliare o CRM?
Nel processo di digitalizzazione dell’agente immobiliare, l’ausilio di strumenti che organizzino dati e informazioni è diventato indispensabile. Per lungo tempo abituati a parlare di software gestionali, la nuova frontiera è data dal CRM immobiliare.
Il CRM (Customer Relationship Management) è un processo, oggi sistematizzato grazie alle tecnologie digitali, che permette di gestire le relazioni con i clienti e le attività commerciali in modo organizzato ed efficiente.
In particolare, col CRM:
- raccogli, aggiorni e analizzi le informazioni relative alle persone con cui entri in contatto,
- gestisci le comunicazioni e le attività di marketing,
- automatizzi i processi aziendali migliorando la condivisione di informazioni tra colleghi d’agenzia e, nelle aziende più grandi, tra dipartimenti.
Premesso che alcuni tra i software gestionali più diffusi stanno incrementando le funzionalità relazionali, è bene conoscere le differenze di scopo tra il gestionale immobiliare ed il CRM immobiliare.
Mentre il software gestionale permette lo svolgimento delle attività quotidiane relative a clienti, appuntamenti, immobili in portafoglio, contratti, fatturazione e contabilità, un CRM immobiliare nasce per gestire le relazioni con i clienti e acquisirne di nuovi. Le sue automazioni intervengono sulla comunicazione, nel marketing e nella vendita.
Se il gestionale immobiliare si concentra principalmente sulla gestione interna dell’agenzia immobiliare, il CRM è più adatto per la gestione delle relazioni con i clienti e la generazione di nuove opportunità commerciali.
Nel mercato esistono soluzioni affidabili e la competizione tra questi mondi porterà ad una sintesi delle diverse esigenze. In questo articolo ti parlo di OnOffice, nuovo protagonista del mercato immobiliare italiano, scelto da oltre 35.000 agenti in tutta Europa.
OnOffice, il CRM immobiliare europeo
Fondato nel 2001 da Stefan Mantl (attuale CEO), oggi OnOffice è presente in 8 nazioni: Germania, Austria, Svizzera, Croazia, Slovenia, Spagna, Italia e UK. La sede italiana, operativa dal 2020, è in un elegante quartiere di Torino.
Con oltre 350 dipendenti, l’obiettivo della società è quello di migliorare la customer journey del cliente, il suo viaggio esperienziale dal primo contatto con l’agente immobiliare fino alla destinazione finale, l’acquisto o la vendita di casa.
La forte automazione dei processi, tutti personalizzabili, permette all’agente di gestire le richieste in modo efficace. Per esempio: è possibile far rispondere il sistema alle email di richiesta giunte dai portali di annunci immobiliari. Si possono prevedere azioni specifiche nella risposta, l’invio di materiali di approfondimento, l’estrapolazione dei dati anagrafici per comporre la scheda cliente.
Le possibilità sono infinite ed hanno lo scopo di semplificare la vita dell’agente immobiliare a prescindere dalla dimensione dell’impresa, da quella individuale a quella con molti agenti che lavorano nella stessa agenzia.
Nell’intervista che segue ho posto alcune domande a Mattia Schirru, CEO OnOffice Italia. Se desideri ottenere una presentazione individuale delle potenzialità di OnOffice puoi richiederla con un click.
Domande e commenti sono sempre graditi!
Passaggi chiave dell’intervista
00:49 – Qual è la differenza tra un gestionale ed un CRM?
03:49 – Per cosa si caratterizza OnOffice in Europa? Qual è il suo scopo?
05:57 – Come un agente immobiliare può trarre vantaggio utilizzando OnOffice?
08:10 – OnOffice è per tutti? Qual è il profilo dell’agente tipo che utilizza il vostro CRM?
10:50 – Quali sono 3 ragioni per scegliervi?
Lascia una commento