fbpx

Non perderti i nuovi post!

Ricevi ogni settimana la mia newsletter con un contenuto originale e gli ultimi articoli del Blog

Accetto la privacy policy

cambiamento

Fare per cambiare

1024 536 Gerardo Paterna

Ho aspettato qualche giorno per condividere con voi alcune sensazioni raccolte durante la prima edizione del DigitalRe Forum, tenuto a Milano il 3 maggio scorso, ed in replica oggi, 10 maggio, a Roma, per essere certo di parlare a mente fredda, fuori dall’entusiasmo del momento.

Non farò un riassunto della giornata, chi doveva esserci c’era, e poi alcuni più bravi di me hanno già commentato con ottima sintesi i contenuti salienti. Vi parlerò invece di aspettative, di partecipazione, di cambiamento.

Il DigitalRe Forum è stata una grande iniziativa, realizzata nel momento giusto, supportata da due giovani aziende che hanno puntato sull’innovazione e l’unicità realizzando ottimi prodotti (Rogitare e Casashare) per gli agenti immobiliari che vogliono mantenere una contemporaneità con l’ambiente circostante.

Sul palco sono stati sfatati alcuni miti, introdotte nuove idee, fatto i conti con quel che resta del mattone ante 2006.

Le voci narranti, fuori dal coro istituzionale ricorrente, accomunate da un unico accorato appello: “dobbiamo avere il coraggio di cambiare tutto per restare vivi nel mercato di oggi e coglierne le opportunità“.Sono stato felice di contare circa 100 presenti.Ne avrei voluti vedere almeno il doppio, il sogno di una categoria professionale più reattiva, consapevole e responsabile.Si, responsabile, perchè abbacciare il cambiamento è l’unico atto responsabile possibile. Si può assecondare oppure subire.

La questione è che possiamo fare grandi discorsi, compiere qualche azione, sollecitare reazioni, ma di cambiare devi deciderlo TU che operi in questo mercato. È dentro di TE che deve muoversi qualcosa, la molla che ti spinge a fare cose diverse da quelle che fai tutti i giorni.

È inutile che aspetti la ripresa, lo squillare del telefono, che le cose tornino come prima. È sensato che inizi a porti delle domande e a cercare delle risposte plausibili. Il cambiamento non arriva dall’alto, il cambiamento è virale e sei proprio tu che, con piccoli nuove abitudini quotidiane, puoi creare innovazione e contagiare positivamente colleghi e clienti.

DigitalRE Forum, ultima chiamata per “fare” oggi, 10 Maggio a Roma e, se proprio non puoi esserci, segui la diretta e interagisci su twitter con l’hashtag #digitalre.


Le slide del mio intervento: Mattoni e Competenze, un matrimonio di convenienza”


Non perderti i nuovi post!

Ricevi ogni settimana la mia newsletter con un contenuto originale e gli ultimi articoli del Blog

Accetto la privacy policy

Autore

Gerardo Paterna

Da 20 anni nell'immobiliare come consulente, oggi sono un divulgatore a tempo pieno. Lavoro con imprenditori, aziende e startup consapevoli per creare e comunicare progetti e servizi per l'immobiliare. Vicepresidente OID-Osservatorio Immobiliare Digitale, Co-fondatore di RETV, la web tv dell'immobiliare italiano e produttore del format video #losgabello. Autore del libro Comprare e vendere casa - Luoghi comuni protagonisti e verità di un mercato in continua evoluzione". Collegati su Linkedin!

Tutti gli articoli di: Gerardo Paterna

Lascia una commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.