I vantaggi per l'agente immobiliare che utilizza foto e video nel proprio lavoro

I vantaggi per l'agente immobiliare che utilizza foto e video nel proprio lavoro.jpg
Foto: Pixabay.com

Questo contenuto è stato pubblicato originariamente per il blog Realisti.co.


Il  marketing è cambiato per sempre

E' inutile girarci intorno, che piaccia o meno l'utilizzo di immagini e video nei nostri contenuti risulta più attrattivo, fidelizzante e indispensabile che mai.

 

Qualche dato? Secondo quanto pubblicato dal sito SocialMediaToday gli articoli dove è compreso un contenuto visivo (foto o video) ricevono più visualizzazioni nel 94% dei casi. Se questo non bastasse, entro il 2020 l'82% di tutto il traffico internet da parte dei consumatori sarà "video" (la pensano così sia Cisco che Facebook). 

 

Come si comporta il marketing? Il 71% di chi produce contenuti promozionali utilizza elementi visuali all'interno dei propri format ed il 95% dei marketers ha elaborato una strategia di promozione distinta basata esclusivamente sui contenuti visuali.

 

Tutto questo dovrebbe stupirci? L'essere umano è programmato per elaborare le informazioni visive (immagini) 60.000 volte più velocemente rispetto ai contenuti testuali. Inoltre la capacità di attenzione delle persone si è molto ridotta negli ultimi anni, oggi si calcola sia di soli 8 secondi e la quantità di informazioni che ogni giorno ciascuna di esse riceve, è impressionante. Di conseguenza catturare e mantenere l'attenzione dei potenziali clienti diventa sempre complesso, anche se ti occupi di immobili.

 

Hai già una strategia?

Come agente immobiliare hai forse bisogno di una strategia di comunicazione nelle tue attività quotidiane? Considerando che la tua comunicazione primaria, oltre a quella riservata al brand (il tuo marchio personale), è rivolta agli immobili, quindi alla redazione di testi, alla realizzazione e al caricamento di fotografie e video, che oggi è disponibile un'ampia offerta di social media che possono sostenere in modo efficace le tue azioni commerciali (facebook, instagram, pinterest, twitter, linkedin, …), possiamo dire con certezza che senza un piano ben definito è impossibile ottenere vantaggi tangibili.

 

Immaginando che tu appartenga a quell'insieme di consulenti immobiliari virtuosi, che hanno già deciso dove posizionarsi con un profilo social professionale, è bene concentrarsi sul contenuto per creare distinzione rispetto alla concorrenza.

 

Se non hai scelto di delegare tutta la parte fotografica ad un professionista, la buona notizia di oggi è che la tecnologia rende possibile con un minimo di attrezzatura, qualche nozione di base e tanta pratica, avanzare in modo spedito nella realizzazione di un buon servizio fotografico e di un tour realistico dell'immobile che si traducano in vantaggi immediatamente riconoscibili.

  1. Attira il tuo cliente – Siamo sinceri, la qualità media delle foto relative a case in vendita pubblicate sui portali immobiliari non è elevata. Immagini sgranate, sfocate, controluce, storte, che riprendono particolari non essenziali (pavimenti rovinati, bagni vecchi, viste senza particolare significato, …). Utilizzare immagini di qualità ti farà distinguere rispetto alla concorrenza, introdurre i tour realistici tratterrà a lungo il potenziale cliente mantenendo alta la sua attenzione;
  2. Coinvolgi e lascia un buon ricordo –  Le immagini si imprimono nella memoria più di un testo ed è più facile “richiamarle”. Un’immagine di qualità “costruisce” un ricordo piacevole, crea emozioni positive che vengono rivissute ogni qualvolta si parlerà di “quella casa” visitata via web. La persona coinvolta diventa un soggetto attivo, più propenso a condividere l’informazione e a dare “eco” alla tua professionalità;
  3. Diventa ambasciatore del tuo brand – Fare qualità, anche attraverso l’utilizzo di immagini, video e tour realistici, identifica il tuo stile rendendolo unico, rafforza il tuo marchio e conferma la coerenza tra ciò che dici (offriamo il servizio migliore che si possa trovare) e quello che fai (come presento gli immobili, come comunico, quanto sono efficaci le mie azioni promozionali).

Decidi adesso!

La grande promessa che puoi fare al tuo mercato è l'impegno. Il panorama della comunicazione sociale cambia rapidamente, in un solo minuto su Instagram vengono condivisi quasi 40.000 post con fotografia. In un solo minuto!

 

Oltre al marketing, anche il mercato immobiliare è cambiato per sempre. Si affermano tecnologie che rimettono al centro le persone, le loro emozioni, le loro esperienze, fatti di vita che vengono condivisi in una spirale senza fine.

 

Fare propri i vantaggi che derivano da una comunicazione visiva vincente, deve essere il tuo obiettivo primario. Con fotografie, immagini e tour realistici non darai solo risalto ai tuoi immobili, ma conquisterai visibilità e fiducia confermando la tua ragion d'essere nel mercato immobiliare.

 

Come si dice: "un'immagine vale più di mille parole". 

 


Gerardo Paterna lavora da 20 anni nel settore immobiliare. Oggi è tra i più riconosciuti blogger immobiliari e consulente per professionisti, aziende e startup innovative del real estate italiano. E' co-fondatore di RETV, la web tv dell'immobiliare italiano e vice presidente dell' OID (Osservatorio Immobiliare Digitale). Il suo blog è www.gerardopaterna.com.

Segui novità e anteprime sul canale Telegram oppure iscrivendoti alla Newsletter.



Scrivi commento

Commenti: 0