Non perderti i nuovi post!

Ricevi ogni settimana la mia newsletter con un contenuto originale e gli ultimi articoli del Blog

Accetto la privacy policy

imparare per vincere in ogni mercato

Imparare per vincere in ogni mercato

1024 536 Gerardo Paterna

Da sempre si dice “sbagliando si impara”. Senza nulla togliere al valore dell’errore, che spesso è un grande corso di formazione, preferisco mettere in relazione il termine imparare con un metodo che possa garantirti la buona riuscita in ogni condizione di mercato. 

Giusta tecnica, costanza, progressione, concretezza degli obiettivi, buona condizione psicofisica, sono i 5 fattori che fanno restare “on” la tua capacità di apprendimento.  

C’è una frase di Jon Kabat-Zinn, biologo e scrittore statunitense, che fa riflettere: “Non puoi fermare le onde, ma puoi imparare a padroneggiare il surf”.

Cosa significa questo? Che non puoi influenzare il mercato. Quello che puoi fare, però, è surfare con successo tra le sue onde. Per fare questo, devi sempre mantenere accesa la tua modalità di apprendimento.

Imparare significa non rimandare

La prima sfida è quella di superare la naturale tendenza a procrastinare. La scimmietta che è in ciascuno di noi non ama il beneficio a lungo termine, preferisce l’appagamento immediato. Questo si traduce in distrazione, in mancata programmazione. Meglio perdersi nello shopping online (vale per tutti i generi!), che dedicarsi con regolarità allo studio e alla lettura. Poi lo farò, non c’è fretta, comincerò lunedì, significa restare in ballo degli eventi.

Da dove iniziare? Fissa degli obiettivi specifici e concreti, seleziona con attenzione le fonti (articoli, libri, video, podcast), programma l’apprendimento.

Evita faticose sessioni full immersion, piuttosto adotta lo spacing, il fare spazio costante nella tua quotidianità. 5-6 sessioni settimanali da 30-40 minuti, tra queste una di ripasso, sono una buona partenza. 

Trasforma in pillole di sapere nozioni complesse, semplifica e sintetizza per aiutare la memoria a fissare i concetti. Questo approccio si applica a qualunque disciplina e materia. 

Vuoi capire come funziona il marketing immobiliare? Desideri introdurre nella tua attività concetti di gestione aziendale? Vuoi creare una start up partendo da un’idea? Desideri migliorare te stesso, la tua leadership, la tue abilità di comunicare e negoziare?

Tutto passa dal concetto di imparare, per realizzarlo ti serve il giusto approccio.

Metti in pratica la teoria

Obiettivi, fonti, pianificazione e costanza devono essere applicati. Ciò che impari deve trovare spazio nel tuo quotidiano. Sperimenta, sbaglia, ripeti, correggi, migliora. 

L’applicazione pratica ti aiuterà ad assorbire meglio la parte nozionistica, creando confidenza con la materia che hai scelto di approfondire.

Se lavori nell’immobiliare gli argomenti e le materie da imparare sono molti. Qui c’è spazio per tutte quelle abilità che possono aiutarti a vincere in ogni condizione di mercato. 

Quando parte il tuo nuovo piano di studio?

Non perderti i nuovi post!

Ricevi ogni settimana la mia newsletter con un contenuto originale e gli ultimi articoli del Blog

Accetto la privacy policy

Autore

Gerardo Paterna

Da 25 anni nell'immobiliare come consulente, oggi sono un divulgatore a tempo pieno. Lavoro con imprenditori, aziende e startup consapevoli per creare e comunicare progetti e servizi per l'immobiliare. Produttore del format video #losgabello e dell'evento annuale Sinergie. Autore del libro Comprare e vendere casa - Luoghi comuni protagonisti e verità di un mercato in continua evoluzione". Colleghiamoci su Linkedin!

Tutti gli articoli di: Gerardo Paterna

Lascia una commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.