Non perderti i nuovi post!

Ricevi ogni settimana la mia newsletter con un contenuto originale e gli ultimi articoli del Blog

Accetto la privacy policy

L’abilità di reinventarti è la skill più mportante

L’abilità di reinventarti è la skill più importante

1024 536 Gerardo Paterna

Generi profitti o resti a galla?

Lavorare nel settore immobiliare porta con sé la cultura del “restare a galla“. Che tu sia un imprenditore o un manager sai bene che sono i risultati generati a pagare i conti.

A differenza di altre categorie professionali, nella mediazione immobiliare competenza e precarietà vanno a braccetto. Sono rari i casi nei quali la competenza di un agente immobiliare viene riconosciuta e valorizzata economicamente a prescindere dalla vendita.

Inoltre, al fatto che il mercato ti chiede sempre più competenze, si aggiunge uno stato di cambiamento costante che comporta continuo adattamento. Da un certo punto di vista la tua naturale resilienza può darti una grossa mano. A questa, però, devi aggiungere la capacità di unire i puntini, imparando a prevedere dove sta andando il mercato per tenere a galla la nave del tuo business. E magari generare profitti.

3 consigli per reinventare se stessi ed il proprio business immobiliare

John Chambers, ex CEO di Cisco System, nota multinazionale del settore informatico, ci racconta che: “Quando tutto diventa connesso, le regole del successo cambiano. La tua capacità di adattarti determina se ce la farai“.

La rivoluzione tecnologica e l’impatto di internet nella nostra vita hanno già cambiato le abitudini, introducendone delle nuove e collegando sempre più persone e cose. L’abilità di reinventare non solo il proprio business, ma anche se stessi, è la skill più importante nell’era digitale. Questo a prescindere se guidi un’azienda con 2 o 2.000 persone. Devi essere veloce, flessibile ed un passo avanti agli altri.

Ecco 3 aspetti su cui lavorare:

1. Adotta una leadership efficace

I nuovi trend della digitalizzazione hanno già cambiato il nostro mondo. Pensa a come i big data, la realtà virtuale e la firma elettronica hanno influito sul tuo modo di gestire clienti e contratti, di effettuare valutazioni immobiliari, di presentare gli immobili da remoto. Pensa a come le persone si sono adattate velocemente ai nuovi modi di cercare casa e di approcciare l’immobiliare.

Come leader devi considerare il modello gestionale della tua azienda, come selezioni, guidi e comunichi con le persone che lavorano con te, in quali modi i clienti sono parte continuativa del tuo processo di crescita, quali cambiamenti devi apportare per non restare indietro rispetto alla concorrenza.

Ricorda che lo spostamento del mercato non è una minaccia. È in queste occasioni che si creano nuovi spazi per crescere. L’importante è non ignorare il cambiamento!

2. Rimani connesso con i tuoi clienti

Senza clienti non c’è business. Essi sono una risorsa rinnovabile per la tua attività. Possono darti molte informazioni su dove sta andando il mercato, su come stanno cambiando gli stili di vita e le esigenze abitative, sui nuovi problemi connessi alla gestione, alla ricerca, alla compravendita immobiliare. Spesso l’agente immobiliare dimentica il cliente subito dopo la compravendita. Questo è un errore strategico perché non lavora sul mantenimento della fiducia, che è da sempre la valuta più ambita negli affari. La capacità di comunicare con i tuoi clienti è una skill essenziale.

3. Impara a osservare le startup intorno a te

Molte delle innovazioni del settore immobiliare non sono arrivate dai giganti del web, ma da piccole startup che hanno saputo adattarsi al mercato, leggendone i bisogni e realizzando soluzioni flessibili. Non smetterò mai di dirtelo: le innovazioni nell’immobiliare sono sempre figlie di outsider. Guarda gli strumenti che utilizzi, i fatti lo hanno dimostrato moltissime volte. Restare a stretto contatto con questi incubatori di novità ti permette di vedere da vicino i cambiamenti proprio mentre prendono forma.

La trasformazione delle nostre vite e delle nostre aziende è guidata da centinaia di leader, partner, clienti, investitori. Saper unire i puntini per comprendere il cambiamento non è mai stato alla portata di tutti come ora. Non c’è momento migliore per capire come le regole del successo sono cambiate e reinventare te stesso ed il tuo business. Continuamente.

Non perderti i nuovi post!

Ricevi ogni settimana la mia newsletter con un contenuto originale e gli ultimi articoli del Blog

Accetto la privacy policy

Autore

Gerardo Paterna

Da 25 anni nell'immobiliare come consulente, oggi sono un divulgatore a tempo pieno. Lavoro con imprenditori, aziende e startup consapevoli per creare e comunicare progetti e servizi per l'immobiliare. Vicepresidente OID-Osservatorio Immobiliare Digitale e produttore del format video #losgabello e dell'evento annuale Sinergie. Autore del libro Comprare e vendere casa - Luoghi comuni protagonisti e verità di un mercato in continua evoluzione". Collegati su Linkedin!

Tutti gli articoli di: Gerardo Paterna

Lascia una commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.