· 

L'agente immobiliare tra collaborazione, MLS e piattaforme off-market: il caso MLS REPLAT e la sfida dello standard condiviso

L'agente immobiliare tra collaborazione, MLS e piattaforme off-market: il caso MLS REPLAT e la sfida dello standard condiviso
L'agente immobiliare tra collaborazione, MLS e piattaforme off-market: il caso MLS REPLAT e la sfida dello standard condiviso

Fare rete nell'immobiliare dei servizi rimane una sfida ancora aperta. La collaborazione tra gli agenti immobiliari in un sistema organizzato presenta numeri in crescita, ma ancora contenuti rispetto alle grandi potenzialità. 

 

Freni etici e culturali, scarsa predisposizione verso la tecnologia e, molte volte, mancanza di fiducia, limitano un fenomeno che in altri mercati è il punto di forza della categoria degli intermediari. Non è un caso, infatti, che negli USA 2 vendite su 3 vengano concluse all'interno di circuiti professionali ancora prima che l'immobile venga pubblicizzato sui portali di annunci immobiliari.

 

Nuove spinte arrivano dall'estero: piattaforme di collaborazione internazionali, protocolli per la gestione degli immobili off-market e blockchain per la conclusione della compravendita immobiliare. Real Clozer, Imbrex e Propy sono l'anticipazione di un domani non troppo distante.

 

MLS Replat crede fortemente nella collaborazione tra gli agenti immobiliari e ne ha fatto la sua bandiera diventando l'operatore italiano di riferimento in ambito MLS.

Standard di metodo, tecnologia e ricerca dell'innovazione sono i cardini che muovono MLS Replat verso il futuro dell'intermediazione. 

 

Ho fatto una chiacchierata sui temi più caldi con Giulio Azzolini, Responsabile Prodotto e Comunicazione di MLS Replat. 

 

Ti invito a dirmi la tua con un commento e, se trovi utile il contenuto, condividilo!

 

Passaggi chiave:

- Al minuto 02:00 - Collaborazione: perchè l'agente immobiliare si concede poco e male?

- Al minuto 04:45 - Collaborazione: sfida etica o di metodo?

- Al minuto 06:00 - Gli agenti immobiliari non hanno uno standard operativo

- Al minuto 08:16 - MLS e immobili off-market: l'informazione professionale e la sua riservatezza

- Al minuto 12:44 - MLS Replat e il TrovAgente: la profilazione parte dall'agente immobiliare

- Al minuto 14:24 - Replat Agent: l'MLS finisce nelle tasche dell'agente immobiliare

- Al minuto 17:30 - Sei un agente immobiliare abilitato da meno di 12 mesi? MLS Replat sostiene l'avvio della tua attività essendo gratuito per 1 anno

- Al minuto 18:40 - Dagli USA arrivano Real Clozer, Imbrex e Propy. Protezione dei dati e applicazione della blockchain. MLS Replat che ruolo giocherà nello sviluppo e nell'innovazione?

 


Gerardo Paterna lavora da 20 anni nel settore immobiliare. Oggi è tra i più riconosciuti blogger immobiliari e consulente per professionisti, aziende e startup innovative del real estate italiano. Collabora con il Club di Mentor ed esperti del Polihub, l'Innovation District & Startup Accelerator del Politecnico di Milano. E' co-fondatore di RETV, la web tv dell'immobiliare italiano e Autore del libro "COMPRARE E VENDERE CASA - Luoghi comuni protagonisti e verità di un mercato in continua evoluzione".
Il suo blog è www.gerardopaterna.comSegui novità e anteprime sul canale Telegram oppure iscrivendoti alla Newsletter.



Scrivi commento

Commenti: 0

LE ATTIVITÀ' SU LINKEDIN

--------------------

In questo profilo trovi tutte le mie informazioni professionali, i post e gli articoli su Linkedin Pulse.

Se ti va, dai un'occhiata anche qui.

Seguimi su Facebook!

I MIEI POST SU FACEBOOK

--------------------

In questa pagina trovi tutti i contenuti prodotti. Post, articoli per il blog, contributi su siti esterni, promozioni, foto e video. Non perdere nessuna news!

CANALE TELEGRAM

--------------------

In questo canale trovi aggiornamenti e curiosità. E con l'hashtag #cosedasapere ottieni solo contenuti esclusivi pensati per questo canale. Iscriviti gratuitamente!



 

 rss feed