E' disponibile il mio nuovo libro:

COMPRARE E VENDERE CASA - Luoghi comuni, protagonisti e verità di un mercato in continua evoluzione

Comprare e vendere casa, gesti consueti di un paese abituato a guardare al mattone come ad un baluardo inespugnabile, hanno assunto nuove complessità che sollevano molte incertezze. La crisi finanziaria del nuovo secolo ha avuto pesanti ripercussioni sul settore immobiliare. La ricerca di valore e di visione nel settore dell'intermediazione immobiliare, dove professionisti e clienti si incontrano in una relazione spesso destinata ad una esistenza superficiale, mi ha spinto a scrivere questo libro. In queste pagine ti metto al centro della storia. Che tu sia un cliente, un agente immobiliare, un investitore, giochi un ruolo di primo piano nella compravendita di casa. Sono molte le verità nascoste di questo mercato che influenzano le tue scelte e le tue opinioni. Sono molti i protagonisti di spicco delle reti agenziali, della tecnologia, delle banche, della formazione, del marketing, lontani dal tuo quotidiano eppure così vicini al solo 'pensiero' di casa.

Ecco, questo libro vuole alzare il velo della compravendita e farti conoscere meglio il dietro le quinte, farti scoprire logiche e meccanismi nascosti dietro ad un marchio, ad un metodo, ad una consuetudine. Guadagnare consapevolezza ti aiuterà a fare scelte più sagge, conoscere da vicino opinioni e punti di vista inediti metterà al sicuro il tuo investimento immobiliare.

 

Indice degli argomenti:

- Prefazione di Carlo Giordano

- Introduzione di Diego Caponigro

- Premessa 

- 1. La casa al centro delle conversazioni nell’Italia dei campanili 

- 2. Il franchising immobiliare e i modelli alternativi:

- 3. Le banche e l’intermediazione immobiliare: la ricerca di redditività e il confronto con gli operatori immobiliari tradizionali

- 4. Le società di consulenza del credito: ruolo e opportunità al bivio tra accesso e possesso dell’immobile

- 5. Startup innovative: come stanno cambiando l’approccio alla compravendita di casa

- 6. Professionalità emergenti: il consulente di parte e l’home stager 

- 7. Formazione e agenti immobiliari: una partita ancora aperta

- 8. Il marketing nell’intermediazione immobiliare: una questione di cultura

- 9. Valori passati e scenari futuri del mercato immobiliare

Vuoi una presentazione del libro nella tua città?

Compila il form che trovi QUI!


Hai già letto il libro? Scrivi la tua recensione :)

Commenti: 9
  • #9

    Francesco (mercoledì, 13 giugno 2018 21:50)

    Un libro da leggere,approfondire e da condividere con il tuo team di lavoro.
    Sicuramente utilissimo a tutti gli operatori del settore immobiliare.

  • #8

    Alessandro Pasqual (lunedì, 23 aprile 2018 15:30)

    Quello che troverai in questo libro sono informazioni, dati e opinioni concrete dei maggiori players del mercato immobiliare italiano. Niente marchette o capitoli auto-referenziali, ma un ampio ventaglio di fonti che ti possono far cambiare il punto di vista del tuo lavoro (se sei un agente immobiliare), il tutto analizzato con imparzialità svizzera dall'autore. Caro collega che leggi questa recensione, invece di spendere centinaia (se non addirittura migliaia) di euro in corsi motivazionali-fuffa investi pochi eurini in libri come questo... E STUDIA! CAPRA!

  • #7

    Guido Pompilj (giovedì, 19 aprile 2018 02:47)

    Gerardo Paterna ha fotografato cosa succede in questo momento negli ambiti piu' avanzati del real estate residenziale italiano alla convergenza tra mattone, web e finanza.
    Il libro e' necessario per gli agenti che cercano di orientarsi nelle rapide evoluzioni di matrice tecnologica, sociale ed economica che condizionano ormai irreversibilmente il modo di compravendere.
    Gerardo ci porta nel futuro gia' presente tra noi (anche se non ancora diffuso) che sara' presto il presente concreto e ineluttabile per tutti gli operatori del settore.

    Un'avvincente cronaca dalla cresta dell'onda dove ci presenta il who is who delle agenzie e dei servizi immobiliari piu' avanzati in Italia e nel mondo con nomi, interviste e contacts.
    Mi sono reso conto dell'esistenza in Italia di punte di eccellenza nei servizi di supporto alle agenzie e di operatori che stanno gia' elevando la professione dell'agente a livelli che non hanno nulla da invidiare alle migliori realta' internazionali e anzi si pongono come inventori di best practices.
    Il libro con 20 Euro offre una consulenza che costerebbe almeno 2,000 Euro se fosse commissionata e che sono fiducioso mi rendera' molto molto bene $$$$$

  • #6

    Daniele Fantini (sabato, 31 marzo 2018 13:32)

    Una lettura piacevole e soprattutto molto utile per conoscere i cambiamenti in atto nel settore immobiliare e interpretarne le possibili evoluzioni in un futuro sempre più vicino. Gerardo, attraverso un sapiente mix di dati, puntuali note personali ed interviste ad importanti protagonisti del settore, riesce a fornire una visione globale sulle tendenze in atto nel mondo immobiliare, coinvolto, come tutto e tutti, nei cambiamenti epocali innescati dal dirompente progresso tecnologico e da stili di vita in continua evoluzione. Un libro denso di informazioni e spunti di riflessione, una lettura indispensabile per chiunque sia interessato al settore, come operatore direttamente coinvolto, come investitore o semplice curioso.

  • #5

    Laura Merla (domenica, 25 marzo 2018 15:44)

    Comprato consapevole di aver fatto un buon acquisto. Il mio punto di vista è quello di agente immobiliare. Sono stata coinvolta completamente e intensamente...ho dato valore ad ogni singola parola letta....è un libro veramente prezioso che non ha pagine inutili o superflue o peggio ancora, scontate ...davvero grazie di cuore Gerardo Paterna, confermo
    nuovamente la mia stima!

  • #4

    Mikel Amilburu (sabato, 24 marzo 2018 12:19)

    In questi giorni di veloci cambiamenti è una grande fortuna che esistano libri come questo di Gerardo Paterna in cui si fotografa lo stato dell'arte del mercato immobiliare e di tutto ciò che lo circonda. Il materiale che è riuscito a raccogliere in questo saggio riesce a umanizzare molti dei processi che ci sono dietro la compravendita di un immobile oggi. E' anche interessante il modo in cui mette in contesto l'evoluzione che questo mercato sta subendo in modo asciutto e obiettivo. Tutto mediante sincere interviste a personaggi chiave del settore e l'acuta analisi dei dati che ha sempre caratterizzato l'autore.

  • #3

    Vitantonio Spinelli (martedì, 20 marzo 2018 09:20)

    Un libro che consiglio a tutti: operatori del settore, potenziali clienti e semplici lettori curiosi.
    La scrittura è molto fluida, a tratti ironica - il che non guasta mai - e , soprattutto, di semplice comprensione per chiunque volesse approcciarsi al mondo del mercato immobiliare italiano.
    L'intervallare poi, le interviste ai protagonisti del real estate italiano ai capitoli ben scritti e ricchi di spunti di riflessione, è un'idea geniale.
    Gerardo Paterna, poi, con il suo innato ottimismo e con il suo amore per la ricerca e la diffusione dei nuovi fenomeni e dei nuovi servizi che si affacciano nel mercato immobiliare fa, secondo me, ritrovare ad ogni operatore del settore, la voglia di fare bene nel proprio ambito di competenza.

  • #2

    Dario D'Orta (lunedì, 19 marzo 2018 18:56)

    La lettura scorre veloce, tra i dati, le interviste e le acute riflessioni. Come veloce è la necessità di comprendere e adeguare il nostro settore alle sfide attuali e prossime, tutte sapientemente approfondite. E il libro mi piace perché ci ritrovo appieno l’autore, in particolare il suo amore per la professione e la voglia di considerare la crisi come un forte stimolo al cambiamento, verso nuovi approdi, in buona parte ancora da pensare e costruire. Tutte cose che condivido e che ho avuto piacere di trovare nelle sue preziose pagine, dato che il “mercato in continua evoluzione” è descritto da Gerardo con spirito critico, ma non rassegnato, senza illusioni, ma con incrollabile positività.

  • #1

    Debora Geido (lunedì, 19 marzo 2018 16:14)

    Un vademecum aggiornato sullo stato dell'arte del settore immobiliare. Gerardo Paterna descrive in maniera completa e professionale, senza tralasciare critiche o spunti di riflessione, una categoria in continua evoluzione e aperta a nuove sfide. Attraverso la sua grande esperienza, Gerardo ripercorre i punti di forza e gli aspetti su cui la categoria deve molto lavorare. Centrale nel libro è la sfida della cultura digitale, tema attualissimo ma ancora lontano ad operatori del settore di "vecchio stampo". Infatti ad oggi gli agenti immobiliari che mettono a frutto le potenzialità del web sono ancora pochi.. Ed è qui che deve scattare la sfida! Attraverso riflessioni e interviste ad esponenti leader del settore, il libro si rivela, per la sua completezza, una guida per chi voglia conoscere, addentrarsi e contribuire a rendere migliore il comparto immobiliare.

LE ATTIVITÀ' SU LINKEDIN

--------------------

In questo profilo trovi tutte le mie informazioni professionali, i post e gli articoli su Linkedin Pulse.

Se ti va, dai un'occhiata anche qui.

Seguimi su Facebook!

I MIEI POST SU FACEBOOK

--------------------

In questa pagina trovi tutti i contenuti prodotti. Post, articoli per il blog, contributi su siti esterni, promozioni, foto e video. Non perdere nessuna news!

CANALE TELEGRAM

--------------------

In questo canale trovi aggiornamenti e curiosità. E con l'hashtag #cosedasapere ottieni solo contenuti esclusivi pensati per questo canale. Iscriviti gratuitamente!



 

 rss feed