fbpx

Non perderti i nuovi post!

Ricevi ogni settimana la mia newsletter con un contenuto originale e gli ultimi articoli del Blog

Accetto la privacy policy

Narrazione autentica e agente immobiliare: una sfida continua

Narrazione autentica e agente immobiliare: una sfida continua

1024 512 Gerardo Paterna

Narrazione autentica e agente immobiliare: la sfida della comunicazione si vince condividendo con le persone un po’ di se stessi e del proprio vissuto. La differenza rispetto ad una mera costruzione a tavolino si vede, eccome!

È Enrico Brignano a raccontarlo ad oltre 500 persone riunite nel Teatro Ambra di Albenga, la mia città, poco prima di ricevere il premio Fionda di Legno.

La preparazione è importante, ma aver vissuto direttamente un’esperienza, una circostanza, ci aiuta a trasferire agli altri quell’elemento di credibilità che crea empatia e partecipazione.

Per Enrico tutto questo si trasforma in risate, applausi e consenso di pubblico, nel caso di un professionista che punta sui contenuti per fare marketing, significa acquisire credibilità e “far passare” genuina umanità rispetto ad una comunicazione artefatta.

Anche nell’immobiliare è molto frequente incappare in contenuti realizzati per parlare ai motori di ricerca anzichè alle persone, in compitini eseguiti ad hoc per il cliente che delega la propria narrazione a terzi. Questi contenuti si riconoscono perchè sono tutti uguali nella struttura, proprio come l’Agente Smith del film The Matrix.

Narrazione autentica e agente immobiliare: una sfida che parte dai tuoi contenuti in una maratona che non finisce mai.

Se vuoi parlare in modo efficace alle persone, devi dare un po’ di te, della tua esperienza, delle tue competenze, delle tue emozioni. Perchè ognuno di noi è diverso dal prossimo e le persone sanno riconoscere il tuo stile, il modo in cui ti differenzi dagli altri, creando la tua “impronta”, la tua “marca” personale e inimitabile.

Questo Enrico lo ha capito presto. E tu?

Non perderti i nuovi post!

Ricevi ogni settimana la mia newsletter con un contenuto originale e gli ultimi articoli del Blog

Accetto la privacy policy

Autore

Gerardo Paterna

Da 20 anni nell'immobiliare come consulente, oggi sono un divulgatore a tempo pieno. Lavoro con imprenditori, aziende e startup consapevoli per creare e comunicare progetti e servizi per l'immobiliare. Vicepresidente OID-Osservatorio Immobiliare Digitale, Co-fondatore di RETV, la web tv dell'immobiliare italiano e produttore del format video #losgabello. Autore del libro Comprare e vendere casa - Luoghi comuni protagonisti e verità di un mercato in continua evoluzione". Collegati su Linkedin!

Tutti gli articoli di: Gerardo Paterna

Lascia una commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.