Scoprire il valore dell’esperienza
Ti è capitato di cenare in un ristorante stellato? Cosa ti ha spinto ad investire così tanto in un pasto? L’appetito? Non credo, piuttosto il valore attribuito a quell’esperienza.
Capita spesso di spendere più del normale se in ballo c’è il valore dell’esperienza, non solo denaro, ma anche una certa quantità di tempo.
È il tempo, infatti, a permetterti di godere la teatralità di quel momento. Il contesto, l’accoglienza, il viaggio che ti viene fatto vivere, si fissano per sempre nella tua mente.
James H. Gilmore, autore e cofondatore della società di consulenza aziendale Strategic Horizons, fissa questa verità: “Il lavoro è teatro e ogni business è un palcoscenico“.
Il cambiamento sociale ci ha fatto passare dall’economia del prodotto (largo consumo di beni), all’economia dei servizi (pago per ottenere l’accesso a qualcosa). Oggi viviamo nell’economia dell’esperienza ed è in questo contesto che devi far crescere la tua attività.
L’offerta di servizi supera la domanda e la competizione si è spostata verso l’attenzione delle persone. Riuscire a conquistarla significa ottenere anche il loro tempo e quindi un’occasione per avvicinare i clienti al tuo brand.
L’economia dell’esperienza può essere educativa, ludica, estetica, evasiva.
Se nei parchi a tema puoi vivere un’avventura eroica in prima persona, in alcune librerie puoi goderti gratis uno spazio dove leggere e goderti un buon caffè. Due esempi molto diversi che sottolineano un concetto: il cliente è il nuovo prodotto.
Nel teatro del tuo business immobiliare, sei chiamato a recitare su un palcoscenico che intrattiene il prodotto (bada bene il cliente, non la casa) in un contesto esperienziale.
Avere a che fare con te ha il sapore di un’esperienza unica oppure è come andare al supermercato?
È molto importante focalizzarsi sul “viaggio del cliente” (customer journey) non soltanto in termini di funnel marketing, quanto di esperienza che vivrà dal primo contatto con la tua struttura.
Oltre alla qualità del servizio che deve essere ineccepibile (dalla risposta telefonica all’appuntamento fisico), puoi fornirgli l’accesso gratuito ad un pacchetto di consulenza (credito/fiscale/legale/assicurativo – valore educativo).
Vivere l’esperienza significherà investire tempo a contatto col tuo brand.
Alcuni agenti immobiliari hanno realizzato dei kit di cortesia per ogni occasione, una profumazione d’ambiente in un’elegante confezione logata (valore estetico) come benvenuto. Si può arrivare a festeggiare momenti importanti come la compravendita includendo nel kit coperture assicurative per la tutela del reddito o della salute, carte fedeltà con sconti, un corso di cucina, tutto valorizzato da un package studiato ed il logo in bella vista.
A volte si tratta di investire poche decine di euro, altre alcune centinaia, ma tutto è proporzionato all’interazione economica prodotta.
Investire nell’esperienza del tuo cliente è il modo migliore per non farti dimenticare, la tua consulenza sarà raccontata ad altri come la migliore cena stellata!
Lascia una commento