fbpx

Non perderti i nuovi post!

Ricevi ogni settimana la mia newsletter con un contenuto originale e gli ultimi articoli del Blog

Accetto la privacy policy

agente immobiliare

#cosedasapere: standard comuni e tecnologia per l’agente immobiliare

1024 536 Gerardo Paterna

Contenuto pubblicato il 1 febbraio 2018 in esclusiva per il canale Telegram sotto l’hashtag #cosedasapere. Segui anche tu le novità del canale iscrivendoti gratuitamente adesso > https://t.me/gerardopaternacom <


A proposito di standard comuni e tecnologia, negli USA c’è un’organizzazione senza scopo di lucro che si chiama RESO (Real Estate Standards Organization – https://www.reso.org).

RESO nasce da una costola di NAR (National Association of Realtors) per diventare nel 2011 un organismo indipendente con lo scopo di “creare e promuovere l’adozione e l’utilizzo di standard che favoriscano l’efficienza in tutto il settore immobiliare”.  Oggi il 93% di tutti gli agenti immobiliari americani lavora con MLS (Multiple Listing Service) certificati RESO.

Cosa ci racconta questa storia? Che anche in Italia i settori della mediazione e dei servizi immobiliari devono necessariamente perseguire unità (c’è troppa frammentazione) ed efficienza lavorando su questi 3 aspetti: 

➡️ Standard operativo comune

➡️ Incremento della collaborazione via MLS

➡️ Aggregazione di dati e loro utilizzo da parte degli operatori professionali

Marilyn Wilson, socio fondatore di Wav Group, e David Charron, chief strategy officer di Bright MLS sostengono che “…una serie di informazioni standardizzate permetterà alle aziende tecnologiche di muoversi più velocemente verso nuovi mercati; permetterà ai broker di espandersi ed innovare” e ancora “…l’uso di big data aiuterà i professionisti del settore immobiliare a capire meglio l’intento di compratori e venditori“.

A voi ogni riflessione.

Non perderti i nuovi post!

Ricevi ogni settimana la mia newsletter con un contenuto originale e gli ultimi articoli del Blog

Accetto la privacy policy

Autore

Gerardo Paterna

Da 20 anni nell'immobiliare come consulente, oggi sono un divulgatore a tempo pieno. Lavoro con imprenditori, aziende e startup consapevoli per creare e comunicare progetti e servizi per l'immobiliare. Vicepresidente OID-Osservatorio Immobiliare Digitale, Co-fondatore di RETV, la web tv dell'immobiliare italiano e produttore del format video #losgabello. Autore del libro Comprare e vendere casa - Luoghi comuni protagonisti e verità di un mercato in continua evoluzione". Collegati su Linkedin!

Tutti gli articoli di: Gerardo Paterna

Lascia una commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.