Diventare a prova di proiettile significa dominare le situazioni incerte. Questo risultato dipende dalla propria attitudine mentale. “La paura uccide la mente” ripeteva l’eroe protagonista Paul Atreides nel film di fantascienza DUNE.
Perché ti parlo della paura e della necessità di diventare a prova di proiettile? Le ragioni sono intorno a noi, nei giornali, nelle televisioni, nel web, nelle menti delle persone. Incertezza del domani, preoccupazioni e timori su salute, economia, politica e su altre cento cose nella lista delle cattive notizie.
“Bad news is good news” professano molti giornalisti. La cattiva notizia è un’ottima notizia perché fa vendere di più.
Nell’immobiliare c’è sempre spazio per interpretare il ruolo di Cassandra e prevedere il peggio.
Negli ultimi tempi sono incappato in diversi articoli e video che tentavano di spiegare come l’erosione del reddito impatterà negativamente sul mercato immobiliare (giornalista arrabbiato), su come la ridotta crescita demografica fermerà gli investimenti in immobili (promotore finanziario), sull’ingiustizia sociale (giornalista sfortunato e anche un po’ triste) legata a certi mercati immobiliari, con valori sempre in crescita e che richiedono, secondo alcuni, un calmieramento politico dei prezzi.
What else?
La paura è una cattiva consigliera
Così come avviene in natura, sopravvive chi riesce a dominare la propria risposta alla paura. Angelo Giuseppe Roncalli, più noto come Papa Giovanni XXIII, dà un consiglio sempre attuale: “Non consultarti con le tue paure, ma con le tue speranze e i tuoi sogni“.
Paura e incertezza insieme, possono causare il panico. Il panico può bloccare ogni reazione e lasciarti in una situazione di indeterminatezza, danneggiandoti sul piano personale (emotivo) e negli affari (economico).
Come puoi sopravvivere alle personalità negative, superare le cattive notizie e restare ancorato ai tuoi sogni ed obiettivi? Premessa obbligatoria: in qualunque fase di mercato l’esigenza abitativa non viene mai meno, tutti hanno bisogno di una casa!
Cinque consigli per diventare a prova di proiettile!
Seguendo la regola dell’azione, influenzare il proprio cammino significa:
- Allenare la resilienza, (ma anche l’antifragilità) analizzando il problema e trovando la soluzione che ti permette di rialzarti e andare avanti migliorando.
- Selezionare i pessimisti, i lamentosi, i profeti di sventura. Fai in modo che non trasformino la tua mente nel loro cestino dei rifiuti. Limita il consumo di notiziari e quotidiani, non ti fanno spiccare il volo. Dedicati a contenuti ispiranti.
- Prevenire le normali e cicliche contrazioni di mercato diversificando e costruendo un business a prova di competitor.
- Interrompere i flussi negativi con attività positive. Una breve vacanza, una cena con gli amici, una passeggiata in centro, un piccolo premio per un lavoro ben fatto portano sempre un po’ di azzurro nel tuo quotidiano.
- Imparare a distinguere la verità dalle fake news. Coltiva la razionalità e l’equilibrio, prendendo le misure reali dell’ipotetico problema. Spesso ci affliggiamo per eventi nefasti che non si verificano mai.
Diventare a prova di proiettile influenza anche gli altri in modo positivo.
Il mondo ha bisogno di bellezza e di speranza, mentre vivi la carriera immobiliare fai la tua parte ogni volta che puoi!
Lascia una commento