Non perderti i nuovi post!

Ricevi ogni settimana la mia newsletter con un contenuto originale e gli ultimi articoli del Blog

Accetto la privacy policy

    L'agente immobiliare tra collaborazione, MLS e piattaforme off-market: il caso MLS REPLAT e la sfida dello standard condiviso

    Agente immobiliare e collaborazione, MLS e piattaforme off-market: il caso MLS REPLAT e la sfida dello standard condiviso

    1024 512 Gerardo Paterna

    Anche se il tema dell’agente immobiliare e della collaborazione in rete rimane una sfida aperta, i sistemi organizzati presentano numeri in crescita, ma ancora contenuti rispetto alle potenzialità. 

    Freni etici e culturali, scarsa predisposizione verso la tecnologia e mancanza di fiducia, limitano un fenomeno che in altri mercati è il punto di forza della categoria degli intermediari. Non è un caso, infatti, che negli USA 2 vendite su 3 vengano concluse all’interno di circuiti professionali ancora prima che l’immobile venga pubblicizzato sui portali di annunci immobiliari.

    Nuove spinte arrivano dall’estero: piattaforme di collaborazione internazionali, protocolli per la gestione degli immobili off-market e blockchain per la conclusione della compravendita immobiliare. Real Clozer, Imbrex e Propy sono l’anticipazione di un domani non troppo distante.

    MLS Replat crede fortemente nella collaborazione tra gli agenti immobiliari e ne ha fatto la sua bandiera diventando così l’operatore italiano di riferimento in ambito MLS.

    Standard di metodo, tecnologia e ricerca dell’innovazione sono i cardini che muovono MLS Replat verso il futuro dell’intermediazione. 

    Ho fatto una chiacchierata sui temi più caldi con Giulio Azzolini, Responsabile Prodotto e Comunicazione di MLS Replat. 

    Ti invito a dirmi la tua con un commento e, se trovi utile il contenuto, condividilo!

    Passaggi chiave:

    02:00 – Collaborazione: perchè l’agente immobiliare si concede poco e male?
    04:45 – Collaborazione: sfida etica oppure di metodo?
    06:00 – Gli agenti immobiliari non hanno uno standard operativo
    08:16 – MLS e immobili off-market: l’informazione professionale e la sua riservatezza
    12:44 – MLS Replat e il TrovAgente: la profilazione parte dall’agente immobiliare
    14:24 – Replat Agent: l’MLS finisce nelle tasche dell’agente immobiliare
    17:30 – Sei un agente immobiliare abilitato da meno di 12 mesi? MLS Replat sostiene l’avvio della tua attività essendo gratuito per 1 anno
    18:40 – Dagli USA arrivano Real Clozer, Imbrex e Propy. Protezione dei dati e applicazione della blockchain. MLS Replat che ruolo giocherà nello sviluppo e nell’innovazione?

    Non perderti i nuovi post!

    Ricevi ogni settimana la mia newsletter con un contenuto originale e gli ultimi articoli del Blog

    Accetto la privacy policy

    Avatar
    Autore

    Gerardo Paterna

    Da 20 anni nell'immobiliare come consulente, oggi sono un divulgatore a tempo pieno. Lavoro con imprenditori, aziende e startup consapevoli per creare e comunicare progetti e servizi per l'immobiliare. Vicepresidente OID-Osservatorio Immobiliare Digitale, Co-fondatore di RETV, la web tv dell'immobiliare italiano e produttore del format video #losgabello. Autore del libro Comprare e vendere casa - Luoghi comuni protagonisti e verità di un mercato in continua evoluzione". Collegati su Linkedin!

    Tutti gli articoli di: Gerardo Paterna

    Lascia una commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.