MLM: un approccio che crea curiosità
Nell’immaginario collettivo il multilevel marketing appartiene a quella sfera commerciale di beni di consumo: dalla cosmetica agli elettrodomestici per la pulizia di casa, tanto per fare due esempi noti ai più.
Pensare al MLM nel settore immobiliare è considerato ancora fuori luogo, per molti addirittura svilente della figura professionale. Lungi dal giudicare questo o quel sistema, è vero che il mercato si muove in direzione del cambiamento.
La ricerca di una nuova dimensione per dare un servizio moderno, facilmente distribuibile e in chiave innovativa, spinge in molte direzioni. Lo abbiamo già visto con con le agenzie digitali, ecco perché il multilevel marketing non dovrebbe stupirci.
3 vantaggi individuabili nel modello MLM per l’immobiliare:
- Struttura di guadagno a più livelli: in questo ambiente gli agenti immobiliari possono guadagnare non solo attraverso le commissioni di vendita, ma anche tramite la creazione di una rete di agenti subordinata, la cui produzione genera al primo agente un potenziale flusso di reddito passivo.
- Supporto e formazione: non c’è nulla di nuovo in questo, ogni organizzazione che si rispetti forma e supporta i propri partner/aderenti/affiliati. Nel caso del MLM la formazione è fornita prevalentemente attraverso la tecnologia, in sessioni live o in modalità on demand.
- Flessibilità e indipendenza: una delle caratteristiche di questo modello riguarda il fatto che l’agente immobiliare lavora in modo autonomo, stabilendo i propri orari e obiettivi. Questa flessibilità è ideale per coloro che desiderano un maggiore controllo e indipendenza nella gestione del business.
Oltre ai vantaggi, ci sono anche alcune criticità di cui tener conto:
- Dipendenza dalla creazione di una rete: se vuoi aver successo all’interno di un modello MLM, devi essere in grado di creare e gestire una rete di agenti immobiliari. Diversamente utilizzi il sistema solo a metà. Quindi sai che dovrai dedicare tempo e impegno per reclutare e formare nuovi aderenti. Da questo dipende la dimensione dei tuoi guadagni.
- Autonomia: sebbene questo modello offra indipendenza e flessibilità, richiede anche una certa aderenza alle politiche e alle linee guida dell’azienda MLM. Produttività, marketing e promozione sono aspetti sui quali c’è grande pressione. D’altra parte non si mette a frutto un sistema se lo si usa solo in parte.
Tra le opportunità offerte dal multilevel marketing, oltre agli elevati guadagni derivanti dalla tua rete di agenti, c’è anche l’accesso a risorse e tecnologie avanzate. Alcune aziende MLM offrono ai propri aderenti piattaforme digitali all’avanguardia e strumenti di marketing per aiutarli a migliorare la loro produttività e offrire un servizio migliore ai clienti.
eXp Realty e il suo multilevel marketing
eXp Realty è un esempio di azienda MLM nel settore immobiliare che ha guadagnato notorietà negli ultimi anni. Ciò che distingue eXp Realty è il suo modello di business che si esprime mediante il metaverso. Questo non esclude l’interazione personale con i clienti e con i colleghi, in realtà amplifica le relazioni globali con pochi click. In Italia eXp è guidata da Denis Andrian, agente immobiliare che in passato ha collaborato con brand immobiliari internazionali di alta gamma.
eXp Realty ha saputo attrarre nella sua comunità oltre 87.000 agenti immobiliari di 24 diversi Paesi ed è una società quotata al NASDAQ, con una capitalizzazione di oltre 2,4 miliardi di dollari (alla data di questo articolo).
Questo modello MLM, rispetto ad altri presenti sul mercato, offre la possibilità di guadagnare quote azionarie dell’azienda (americana) come parte del programma di retribuzione.
Coma agente immobiliare che esplora le opportunità di crescita, insieme a quanto offerto dal franchising immobiliare, dalle agenzie immobiliari digitali o da altre forme di aggregazione, dovresti valutare con attenzione anche le opportunità dal multilevel marketing. La tua inclinazione personale, le capacità, gli obiettivi e le preferenze lavorative dovrebbero essere considerati con attenzione per fare scelte ponderate.
Goditi l’intervista, il podcast è disponibile anche su Spotify.
Passaggi chiave dell’intervista
00:35 – Cos’è eXp e come vuole impattare nel mercato immobiliare?
03:05 – Quali sono i vantaggi di questa piattaforma di mediazione per l’agente immobiliare?
06:40 – Ci sono 2 aspetti che meritano un chiarimento definitivo: il modello MLM e il metaverso eXp, ce ne parli?
11:47 – Inclusione giovanile e femminile, perché sostieni che eXp sia l’ambiente ideale per realizzarsi nell’immobiliare?
Lascia una commento