Puoi darmi un consiglio?
Negli ultimi mesi sono stato coinvolto in alcune attività da parte di aziende immobiliari che applicano il modello MLM (multi level marketing) a questo settore.
La curiosità verso queste nuove comunità professionali ha indotto molti agenti immobiliari a chiedermi un consiglio per la loro possibile adesione.
Il fatto che collabori in modi diversi con molte aziende del settore, mi obbliga sul piano etico a non spendermi in raccomandazioni verso questo o quel servizio, rete o prodotto.
Il mio scopo è quello di far crescere la qualità degli agenti. Perseguo questa finalità con una intensa attività divulgativa. Cerco di far conoscere ogni opportunità, affinché ognuno trovi la propria occasione, la colga e prosegua con profitto nel cammino professionale.
Sono convinto che ogni azienda con cui lavoro abbia delle potenzialità adatte a qualche agente. Ciascuna di esse può rispondere ad una esigenza, ad un bisogno specifico. Ecco perché non è facile elargire consigli.
5 domande da usare come strumento decisionale
Ecco, sta a te, che continui a leggermi con pazienza, fare tutte le valutazioni del caso.
Prova a chiederti:
- come può questa opportunità favorire la crescita della mia azienda?
- La sua adozione rispetta il mio scopo? Oppure mi costringe ad un cambiamento eccessivo?
- Gli investimenti richiesti sono sostenibili?
- Riposizionare la mia azienda ed il mio brand rischia di farmi perdere quanto costruito finora? Oppure lo valorizza?
- Cosa sto cercando nell’opportunità del cambiamento?
Mentre scrivo queste righe sono di ritorno dall’ennesima trasferta, anche questa volta ho imparato qualcosa di nuovo!
Riutilizzo qui una citazione del filosofo francese Voltaire che, a proposito del viaggiare, diceva: “È ben difficile, in geografia come in morale, capire il mondo senza uscire di casa propria”.
Ecco, vorrei che considerassi l’opportunità del cambiamento come un viaggio di scoperta. Una modalità necessaria per capire cosa c’è là fuori, comprendere l’altro, alzare la testa per vedere un po’ più distante.
Da parte mia continuerò a farti scoprire ogni opportunità, ma sta solo a te decidere quanto allargare la tua zona di comfort, quanto includere nel tuo agire quotidiano, per essere migliore nella diversità del cambiamento.
Lascia una commento