Non perderti i nuovi post!

Ricevi ogni settimana la mia newsletter con un contenuto originale e gli ultimi articoli del Blog

Accetto la privacy policy

CompeteRE nel Luxury Real Estate con Casa.it

1024 536 Gerardo Paterna

La sirena dell’immobiliare di lusso

CompeteRE nel Luxury Real Estate è un obiettivo ambizioso. Il mercato immobiliare del lusso è come una sirena che seduce i marinai della mediazione immobiliare, difficile ignorare il suo canto, esigue le possibilità di afferrarla.

Per Cicerone il canto delle Sirene nell’epopea omerica non attrae l’eroe Odisseo (per i latini Ulisse) per la sua soavità, quanto per la promessa di conoscenza, il desiderio di ascoltare per apprendere.

Come si ascolta, quindi, il Luxury Real Estate? Attraverso la collezione di numeri e l’esperienza di chi vi lavora da anni. Partiamo con i numeri. C’è un interessante report che riguarda Roma ed il segmento immobiliare del lusso elaborato da Casa.it. La ricerca rientra nel progetto CompeteRE, format che vuole supportare agenti immobiliari e professionisti di settore.

La nicchia luxury gode di ottima salute e pare immune agli effetti della pandemia. La ricerca di case milionarie, basata su un campione di 1.000 immobili sopra il milione di euro, registra una crescita del 25% e addirittura del 39% nella fascia di prezzo oltre i 2 milioni di euro.

Ingredienti e tendenze del Luxury Real Estate di Roma

Cosa troviamo nel mercato immobiliare del lusso? Ecco la ricetta: 50% appartamenti di grande pregio, 20% ville, 7% palazzi, 13% attici, 10% case indipendenti, loft, rustici e casali. L’80% degli immobili di pregio della capitale si concentra nel centro storico (con un prezzo medio di 10.000 euro al metro quadrato) e nelle zone Parioli, Flaminio, Olgiata Giustiniana, Cassia Flaminia, Prati, Trieste, Eur e genera circa il 75% del volume d’affari di questo settore.

Tra le nuove tendenze si registra la crescita di interesse per i superattici (+51% di incremento delle ricerche). Il 25% degli attici sopra il milione di euro si trova nel centro storico, con un prezzo medio di 13.000 euro al metro quadrato. È questo quanto devi sborsare se vuoi affacciarti su Piazza Venezia, Altare della Patria, Colosseo, Fori Imperiali.

Oltre ai superattici anche l’interesse per le ville con giardino registra un +38% di aumento delle ricerche. Giardini e parchi per 370.000 metri quadrati custodiscono le più belle ville in vendita, collocate in prevalenza nella zona nord ovest della città (Olgiata – La Giustiniana).

Investitori e acquirenti internazionali incrementano la ricerca di immobili sopra il milione di euro: +24% dall’Europa, +40% dagli USA, +80% dai paesi asiatici.

Competenza, personalità e stile per lavorare nel Luxury Real Estate

Elegance is an attitude” ricorda il motto della svizzera Longines, produttrice di orologi di lusso. Ed è quanto emerso dalla chiacchierata fatta con Andrea Barbera, broker immobiliare Coldwell Banker, che lavora nel mercato immobiliare di lusso da molti anni. Devo dirti che più che una chiacchierata è stato come andare a lezione da un professionista che ha davvero tanto da raccontare.

Per vendere lusso devi vivere il lusso. Stili e abitudini, cultura generale, abbigliamento definiscono il professionista che è pronto a competere con successo nel luxury real estate rispetto agli altri.

Negli anni ho incontrato tante aziende e professionisti che si etichettano come operatori del luxury real estate. Tuttavia un bel logo non basta. Ne ero convinto prima (e ne ho scritto più volte), e lo sono ancora di più dopo aver ascoltato Andrea. Servono competenze straordinarie, una capacità relazionale fuori dal comune e la possibilità di investire su se stessi e sul proprio stile di vita per riuscire a dialogare col mercato milionario.

Imparare a conoscere da vicino il mercato immobiliare del lusso e fare tesoro dell’esperienza professionale altrui è utile per aiutarti a capire se hai le carte in regola per competere nel Luxury Real Estate.

In attesa del prossimo appuntamento con CompeteRE e Casa.it, ti lascio alla visione del video e ti chiedo di raccontarmi la tua esperienza in questo mercato che non smette mai di far parlare di sé.


Contenuti:
01:02​ – Cos’è il lusso nel real estate della Capitale?
03:47​ – Qual è il rapporto tra domanda e offerta e quanto “pesa” il cliente internazionale?
06:07​ – Tutti vorrebbero lavorare con i ricchi, ma non tutti hanno le carte in regola per riuscirci. Cosa insegna la tua esperienza?

Non perderti i nuovi post!

Ricevi ogni settimana la mia newsletter con un contenuto originale e gli ultimi articoli del Blog

Accetto la privacy policy

Autore

Gerardo Paterna

Da 25 anni nell'immobiliare come consulente, oggi sono un divulgatore a tempo pieno. Lavoro con imprenditori, aziende e startup consapevoli per creare e comunicare progetti e servizi per l'immobiliare. Vicepresidente OID-Osservatorio Immobiliare Digitale e produttore del format video #losgabello e dell'evento annuale Sinergie. Autore del libro Comprare e vendere casa - Luoghi comuni protagonisti e verità di un mercato in continua evoluzione". Collegati su Linkedin!

Tutti gli articoli di: Gerardo Paterna

Lascia una commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.