Non perderti i nuovi post!

Ricevi ogni settimana la mia newsletter con un contenuto originale e gli ultimi articoli del Blog

Accetto la privacy policy

ottenere clienti diversi è possibile

Ottenere clienti diversi è possibile

1024 536 Gerardo Paterna

Ottenere clienti diversi non è un’affermazione provocatoria. Col titolo di questo articolo, desidero suggerirti che puoi esigere un pubblico diverso. Un gruppo di persone che riconosca il tuo lavoro, che apprezzi il tuo stile, che trovi utili i servizi che proponi. Un pubblico disposto a pagare il valore delle tue competenze senza discutere e che spontaneamente diventi fan del tuo brand parlandone ad altri.

Tutto questo resterà una destinazione irraggiungibile se i clienti continueranno ad entrare in contatto con te solo dopo aver letto un annuncio immobiliare. Non puoi avere alcun impatto sul flusso in entrata dei tuoi clienti se non controlli l’origine del loro interesse. 

L’assunto da cui partire è quello suggerito da un professionista della comunicazione che stimo, Riccardo Scandellari: “Se hai una piccola impresa il brand sei tu. […] le persone sono sempre dei brand unici“.

Se accetti il fatto di essere il brand di te stesso, il passo successivo è quello di rappresentare qualcosa di unico per i tuoi clienti.

Cosa ricordano i tuoi clienti quando pensano a te? La qualità del tuo servizio è associato alle storie personali, alle emozioni che hanno vissuto. La risposta alla domanda sarà la sintesi del tuo brand.

Il potere del servizio, che ho voluto racchiudere nel neologismo “serviziocrazia”, genera affezione, appartenenza. Se i termini soluzione, semplificazione, sicurezza ricorrono nelle storie dei clienti che pensano al servizio che hanno ricevuto da te, significa che riconoscono la differenza tra te e la concorrenza, proprio come tu sai distinguere Nutella da una qualunque altra crema spalmabile.

Inizia adesso ad attrarre i clienti migliori

È necessario lavorare su due fronti distinti:

  1. conferisci potere al tuo servizio creando modalità di erogazione o risolvendo quei problemi che la concorrenza ignora o affronta tardivamente e male;
     
  2. fai conoscere il tuo superpotere e il tuo stile ben prima che la persona ti trovi per caso grazie ad un annuncio immobiliare. 

Per comunicare la tua diversità prendi le distanze da tutte le comunicazioni sensazionalistiche ed egoriferite. 

Esci dal rumore del “vendi a costo zero”, “vendiamo in pochi giorni”, “venduto in 3 ore”, “siamo i primi per..” e via dicendo.

Ricorda che è il tipo di comunicazione che attira un certo tipo di clienti. Scegli adesso di ottenere clienti diversi, quelli che vuoi! 

Lavora su un’ampia divulgazione del tuo sapere, utilizza il tuo blog o Linkedin pulse oppure Medium. Racconta criticità incontrate, soluzioni adottate, informa le persone.

Fai in modo che il tuo contributo faccia crescere la consapevolezza dei clienti migliori, allontani i poveri di spirito abbagliati da offerte non sostenibili e da contenuti fake, aiuti le persone in linea col tuo modo di essere a identificarti come professionista e brand autorevole.

Come ti accorgerai che sei sulla strada giusta? I clienti ti cercheranno prima di leggere le tue inserzioni, la concorrenza comincerà a scimmiottare il tuo stile sperando di raggiungerti. Ma tu sarai sempre un passo avanti, consapevole del potere unico del tuo servizio.

Non perderti i nuovi post!

Ricevi ogni settimana la mia newsletter con un contenuto originale e gli ultimi articoli del Blog

Accetto la privacy policy

Autore

Gerardo Paterna

Da 25 anni nell'immobiliare come consulente, oggi sono un divulgatore a tempo pieno. Lavoro con imprenditori, aziende e startup consapevoli per creare e comunicare progetti e servizi per l'immobiliare. Produttore del format video #losgabello e dell'evento annuale Sinergie. Autore del libro Comprare e vendere casa - Luoghi comuni protagonisti e verità di un mercato in continua evoluzione". Colleghiamoci su Linkedin!

Tutti gli articoli di: Gerardo Paterna

Lascia una commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.