Serve coraggio
Ti sarà capitato di pensare che il concetto di cultura aziendale sia qualcosa di troppo grande per la tua piccola impresa. Al limite è una questione che coinvolge strutture di ben altra dimensione.
Più tempo trascorro con gli imprenditori e più mi convinco che le dinamiche di base delle imprese siano le medesime. Cambiano solo i numeri delle persone coinvolte e gli zeri nei conti economici.
La cultura aziendale riguarda i comportamenti, i valori e la missione dell’organizzazione. Definirla è un atto di coraggio, perché ti obbliga ad una coerenza che spesso ti costerà fatica.
Peter Drucker, economista e autore tra i più influenti in materia di teoria e pratica del management, diceva che: “Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa”.
Cultura aziendale, 3 vantaggi da cogliere
Avere una cultura aziendale ben definita porta una serie di vantaggi:
- l’obiettivo dell’azienda è chiaro a tutti
- il percorso per arrivare alla meta è condiviso
- riuscirai ad assumere e lavorare solo con le persone giuste
La cultura aziendale è un documento sempre aperto, si modifica nel tempo. Essa non è impositiva, ma coinvolgente e riguarda ogni aspetto quotidiano e relazionale.
Tono, comportamento e valori si trasferiscono attraverso il dialogo costante con i collaboratori. È necessario che diventino un marchio di fabbrica, una modalità che viene diffusa anche dal tuo team, sia all’interno, sia all’esterno del tuo ambiente lavorativo, verso partner e clienti.
Una cultura aziendale che favorisce il successo dell’impresa deve tenere conto dell’importanza della diversità. Questo significa lasciare le porte aperte a competenze, a personalità, a stili di vita e punti di vista diversi dai tuoi.
Potrebbe non essere facile, ma è solo in questo modo che la tua azienda potrà crescere con una consapevolezza ed un vantaggio competitivo di grande valore.
Sviluppare una buona cultura aziendale ti permetterà di creare un contesto di lavoro migliore, dove le persone vengono fidelizzate e sono stimolate a prendere decisioni ed iniziative di loro spontanea volontà.
Questo perché sanno dove sono dirette e che cosa serve per fare un viaggio confortevole. Sei pronto a partire?
Lascia una commento